You are here
Home > Articoli > 7 APRILE 2022 “Giù Le Mani Dalle Donne II edizione”

7 APRILE 2022 “Giù Le Mani Dalle Donne II edizione”

Oggi presso l’università Niccolò Cusano all’interno dell’aula Tesi dalle ore 10.00 alle 13.00 si è svolto il convegno dal tema “Giù le mani dalle Donne” organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenzia sezione di Roma (posta sotto la tutela e il Coordinamento del Ministero della Giustizia) in collaborazione con il corpo docenti dell’Università Niccolò Cusano, l’Associazione Culturale Litorale Romano e il Sappe della Polizia Penitenziaria.  

Il moderatore Zaccaria Luigi in rappresentanza dell’Anppe sezione di Roma ha aperto il convegno ringraziando tutti i presenti, la proprietà ed il Magnifico Rettore Fortuna, ribadendo che gli Appartenenti alla Polizia Penitenziaria, sono una risorsa sociale per l’intera collettività, pertanto il loro impegno e la grande volontà mostrata nell’organizzazione della seconda edizione di questo convegno rappresentano un enorme messaggio dal forte impatto sociale.

Giù le mani dalle donne non è solo il titolo del convegno tenutosi oggi alla Cusano ma un vero grido d’allarme che vogliono sollevare i baschi blu, per porre maggiore attenzione al considerevole numero di vittime di genere che continuano ad aumentare in Italia ogni anno.

I poliziotti penitenziari, perciò, dicono basta!!!!! alla Violenza sulle Donne!!!!!, basta al femminicidio!! Questo il commento di Giovanni Salis e Gianni del Giovane.

Il messaggio che intendiamo diffondere ha proseguito successivamente Zaccaria Luigi, mira a formare le future generazioni affinché si possa fare maggiore prevenzione. “La nostra iniziativa perciò vuole essere un chiaro messaggio ai giovani della nostra città per arginare questo fenomeno soprattutto tra i più giovani “

Il convegno dopo i saluti iniziali del Presidente Nazionale del Sappe Donato Capece ha visto l’intervento dei relatori che si sono avvicendati come in ordine citato trattando l’argomento sotto ogni aspetto possibile. Onorevole Gianni Tonelli (già Deputato della Repubblica). “Dott. Valerio de Gioia, Magistrato del Tribunale Ordinario Penale di ROMA” (specializzato sulla violenza di genere e autore del volume “Codice Rosso “), dell’Avv.to Elisabetta Aldrovandi (co-fondatrice e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Vittime e Garante per la tutela delle Vittime di reato), Dott.ssa Alessia De Angelis e Dott.ssa Vecchi Giulia della asl Roma 3, Avv.to  Alessia Muscella, e Avv,to Ylenia Parziale, il prof. Federico Girelli (associato di diritto costituzionale e delegato del rettore per la disabilità).

Hanno concluso il convegno il prof. Giovanni D’Alessandro ordinario di diritto pubblico presso l’università Cusano. e il Prof. Filippo Giunchedi responsabile scientifico dell’università Cusano.

Il convegno si è concluso con un grande attestato di stima nei riguardi del Rettore Fortuna che si è complimentato con tutti i ragazzi presenti e con gli operatori della nostra associazione che hanno colto l’occasione per donare alla proprietà dei piccoli gadget in ricordo della meravigliosa iniziativa che si ripeterà anche il prossimo anno.

 Zaccaria Luigi: L’intento in qualità di operatori specializzati nella sicurezza è quello di fungere da collante tra le istituzioni di ogni ordine e grado, al fine di ottimizzare amplificando per mezzo di un’unica voce comunicativa il know-how acquisito sul campo da tutti gli attori che concorrono nell’esercizio delle loro funzioni a prevenire  e contrastare il fenomeno della  violenza di genere.

 Del Giovane: L’Anppe per il futuro si prefigge perciò di promuovere l’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche e culturali utili al perfezionamento delle competenze professionali in materie prevenzione tematiche interdisciplinari, nonché, rafforzare la conoscenza dei giornalisti per una corretta informazione. L’evento contribuisce a conseguire uno specifico profilo professionale nelle materie attinenti alla tutela dei diritti soggettivi delle Donne.

Locandina-Giu-le-mani-dalle-donne-seconda-edizione

Top