La grave emergenza causata dal Coronavirus ha fatto riemergere sentimenti che, nella frenesia che caratterizza la nostra vita, sembravano passati in secondo piano.
Fra questi sentimenti c’è l’amore verso il prossimo.
Gli oltre tre mesi di emergenza Covid-19 che abbiamo attraversato sono stati sicuramente i più difficili da diversi anni a questa parte. Non c’era solamente da affrontare un virus subdolo e letale, ma da cambiare drasticamente il nostro stile di vita, le nostre abitudini, il nostro quotidiano.
Con riconoscenza e gratitudine per aver dimostrato spirito di solidarietà e grandissimo senso civico esprimo un sentito ringraziamento a tutti i soci dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria che hanno contribuito a dare una mano ai colleghi delle strutture detentive, agli enti caritatevoli nella distribuzione dei generi di prima necessità, alle autorità per la consegna dei farmaci, alla Protezione civile.
Non si può non tenere conto, peraltro, che ogni atto di liberalità compiuto in un contesto così difficile per tutti è da considerarsi ancor più esemplare e degno di menzione per il valore civico che assume.
Nonostante il periodo poco favorevole l’ANPPe si è arricchita di altre due Sezioni: quella di Cava dè Tirreni in provincia di Salerno e quella di Fiumicino, rafforzando il contatto con i cittadini, che ci consente di far sentire la nostra istituzione vicino alla comunità.
Viva l’ANPPe. Viva la Polizia Penitenziaria. E grazie, a tutti voi!
Con rinnovata stima.
Il Presidente
Dott. Donato Capece