You are here
Home > ANPPe Roma > UN CALCIO PER LA LIBERTA’ “SECONDA EDIZIONE” ARTICOLO DELLA EMITTENTE TV CANALE 10

UN CALCIO PER LA LIBERTA’ “SECONDA EDIZIONE” ARTICOLO DELLA EMITTENTE TV CANALE 10

Roma, a Casal del Marmo la seconda edizione di “Un calcio per la libertà”

Al grande evento calcistico hanno preso parte i giovani reclusi del Carcere di Casal del Marmo e diverse selezioni tra cui una di grandi campioni come Balbo, Tonetto e Cappioli

Di Giovanni Crocè

venerdì 1 Luglio, 2022

Roma: ieri, giovedì 30 giugno 2022, l’associazione Nazionale Polizia Penitenziaria posta sotto la tutela ed il coordinamento del Ministero della Giustizia ha organizzato presso il carcere minorile di Casal del Marmo la seconda edizione dell’evento denominato “Un calcio per la libertà”.

Al grande evento calcistico hanno preso parte i giovani reclusi del Carcere di Casal del Marmo e diverse selezioni tra cui una di grandi campioni come Balbo, Tonetto e Cappioli

L’evento, patrocinato dall’organizzazione Mondiale per la Pace, dall’Associazione Nazionale Magistrati, e dall’Associazione culturale litorale Romano di Luigi Zaccaria, ha visto la partecipazione, di ben 8 ex calciatori di massima serie, molti dei quali ex Roma. L’argentino Abel Balbo, Massimo Piscedda, Max Tonetto, Massimiliano Cappioli, Luigi Corino, Fabio Petruzzi, Manuel Mancini e diversi atleti dell’Astrea Calcio.

L’evento a detta degli organizzatori è stato “molto riuscito” e si prefigge come ogni anno  lo scopo  di diffondere per mezzo della cultura dello sport il rispetto delle regole.

Poliziotti, Magistrati, Calciatori, e giovani detenuti tutti allo stesso livello davanti ad un evento sportivo popolare, che li ha visti scendere in campo per cimentarsi in un torneo di calcio spettacolare considerate le diverse compagini che hanno partecipato (ANPPE-ANM-MITI DEL CALCIO-SELEZIONE IPM –).

Abel Balbo, di spalle, in azione

L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere tra i giovani grazie al decalogo dello sportivo un messaggio di grande solidarietà sociale che mira ad allontanare i giovani ristretti, dal mondo della droga, dalla delinquenza e dalle cattive tentazioni indicando nelle istituzioni di ogni ordine e grado il vero punto di riferimento dalla quale ripartire.

Max Tonetto prende la parola

Alle ore 14.30 dopo la presentazione del torneo alla quale hanno partecipato importanti autorità istituzionali ( il Vice Capo del Ministero della Giustizia Dottor Carmelo Cantone , il Dottor  Giuseppe Cacciapuoti  Direttore Generale del Personale del Dipartimento Giustizia Minorile, il Segretario Nazionale dell’ANM Dottor Salvatore Casciaro, il Presidente Nazionale dell’Anppe Donato Capace).

Prima del calcio d’inizio si sono raggruppate a centro campo tutte le 4 compagini per un minuto di silenzio in onore del compianto Pino Wilson, il capitano storico dello scudetto della lazio deceduto nel marzo di quest’anno (leggi qui) promotore della scorsa edizione.

Subito dopo ha preso il via una presentazione stile americano e relativa standing ovation per tutti i miti del calcio presenti. Il responsabile organizzativo dell’evento Luigi Zaccaria ha chiesto ad ogni atleta di fornire la propria esperienza nel mondo del calcio affinchè i ragazzi reclusi potessero formulare eventuali domande e curiosità, dopo aver conosciuto e familiarizzato con i campioni, i giovani ristretti di casal del marmo si sono accomodati in modo molto disciplinato a bordo campo tifando per i miti in attesa di sfidarli sul campo.

Le partite sono state tutte arbitrate dall’arbitro federale “Marco Ingenito” gratuitamente che si e complimentato con i ragazzi reclusi per la disciplina mostrata in campo.

Foto di gruppo per le glorie del Calcio

La cronaca sportiva narra che la prima sfida vede scendere in campo l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria contro i Miti del Calcio che vengono battuti per 1-0 con rete di Zaccaria G. .

Alle ore  16.00, esordio dei giovani detenuti contro la compagine dell’Associazione Nazionale Magistrati  la partita termina con i punteggio di 1-1 dopo i tempi regolamentari  e solo dopo i calci di rigore ad oltranza e pende a favore dei giovani reclusi.

Massimo Piscedda in posa con la maglia celebrativa dell’evento. A destra l’organizzatore del torneo, Luigi Zaccaria

Alle ore 16.50 circa scendono in campo le due

compagini sconfitte nei preliminari “Miti del Calcio e Associazione Nazionale magistrati “che subiscono una sonante sconfitta dai Miti del calcio per 4-2 con doppietta di Abel Balbo, Cappioli e Tonetto, aggiudicandosi cosi il terzo posto .

I miti del calcio capitanati dal bomber  Abel Balbo nonostante la non più verde età hanno sciorinato  una serie di passaggi da calcio champagne estasiando cosi i ragazzi presenti sugli spalti che applaudivano ad ogni tocco di palla dei loro beniamini.

  •  

Alle ore 18.00 scendono in campo le due finaliste per la sfida più attesa, tra Associazione nazionale Polizia Penitenziaria e i giovani reclusi di Casal del marmo.

  • La partita va avanti con molti scontri maschi, senza

falli ma con grande sportività tra ambo le parti e come tutte le finali si arriva ai tempi supplementari dove dopo una serie di rigori i giovani reclusi battono ai calci di rigore i Poliziotti Penitenziari dell’associazione nazionale, aggiudicandosi per la prima volta il Podio della manifestazione.

La premiazione si è conclusa con una targa ricordo consegnata a tutti i partecipanti e le coppe con relative medaglie di partecipazione consegnate ai capitani delle rispettive squadre  (Del Giovane Giovanni per l’anppe, Ciro Angellilis per l’Anm e Abel Balbo per i miti del calcio per motivi di privacy non possiamo menzionare il capitano dei giovani di Casal del marmo ).

Ai primi classificati oltre alla coppa, delle medaglie ed una giornata di sport per dimenticare il loro stato detentivo.

Top