You are here
Home > Articoli > L’ANPPe alla cerimonia del 202° anniversario della Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria

L’ANPPe alla cerimonia del 202° anniversario della Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria

Si è svolto in Piazza del Popolo a Roma l’evento in occasione della ricorrenza del 202esimo anniversario della fondazione della Polizia Penitenziaria. Presenti molte autorità politiche, militari e istituzionali tra cui il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, i vicepresidenti del Consiglio, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i vicepresidenti della Camera, Mara Carfagna e Fabio Rampelli, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, i sottosegretari alla Giustizia, Vittorio Ferraresi e Jacopo Morrone, il vicepresidente del Csm, David Ermini.

Presente il Gonfalone dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria ed una rappresentanza di Soci dell’Associazione.

Entrata del Gonfalone dell’ ANPPe

Durante l’evento è stato letto anche il messaggio di augurio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ringraziato gli appartenenti al Corpo per il “costante e generoso impegno posto nell’adempimento dei loro doveri e per il significativo contributo al percorso di rieducazione dei detenuti, in attuazione degli obblighi previsti dalla Costituzione”.
Ad aprire la cerimonia la sfilata del reparto d’onore articolato in 4 compagnie, formate dagli Agenti in prova del 175° corso provenienti dalla Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” di Roma e  da personale appartenente alle specialità e ai servizi del Corpo come il Gruppo Operativo Mobile, il Nucleo Investigativo Centrale, l’Ufficio per la Sicurezza Personale e per la Vigilanza, matricolisti, addetti al Trattamento dei detenuti minorenni, al Servizio Navale, a quello delle Traduzioni e Piantonamenti, ai Ruoli Tecnici con i profili professionali dei Biologi e Informatici, nonché al Gruppo sportivo Fiamme Azzurre. Nello schieramento presente anche una rappresentanza del Servizio Cinofili e del Reparto a Cavallo.

Nel corso dell’iniziativa si è svolta la consegna delle onorificenze al personale distintosi nelle attività di servizio. Hanno sfilato, inoltre, nel cuore della Capitale, alla presenza di tanti cittadini, i gonfaloni dei reparti dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, della città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Nel suo discorso, il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini ha sottolineato “il valore e la professionalità delle donne e degli uomini del Corpo e del ruolo fondamentale che svolgono per la sicurezza e la legalità. L’evoluzione dei compiti loro assegnati, la crescita professionale, l’affermazione del ruolo e dell’identità di forza di polizia specialistica è centrale nel sistema-sicurezza del Paese. Occorre far conoscere a tutti l’impegno e la dedizione con cui gli appartenenti al Corpo, di ogni ordine e grado, quotidianamente onorano l’uniforme che indossano”.
Basentini ha anche dedicato un “commosso pensiero alla memoria degli appartenenti al Corpo che hanno sacrificato la vita per la fedeltà ai valori della Repubblica. Il loro sacrificio vive nella storia e nel cuore della Polizia Penitenziaria”.

Video integrale della cerimonia
Top