COMUNICATO STAMPA ANPPe Roma Articoli by anppe roma - 21 Maggio 202622 Maggio 20260 Grande successo per la VI edizione di “Uomini in divisa: risorsa per la comunità” e la commemorazione del Giudice Giovanni Falcone Roma, 21 maggio 2026 – Si è conclusa con straordinaria partecipazione e profondo coinvolgimento emotivo la VI edizione dell’evento “Uomini in divisa: risorsa per la comunità”, la manifestazione dedicata alla memoria del Giudice Giovanni Falcone e di tutte le vittime delle mafie, svoltasi il 20 maggio presso la SFAPP di Roma. L’iniziativa, fortemente promossa dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria (ANPPE) – Sezione di Roma, nelle persone del Presidente Del Giovane, del Vicepresidente dott. Zaccaria e di Salis, è stata realizzata in collaborazione con il SAPPE della Polizia Penitenziaria, il SAP della Polizia di Stato e il SIAF della Guardia di Finanza. La giornata ha registrato la presenza di oltre 350 studenti provenienti da istituti scolastici di Roma, Fiumicino, Baiano e Ciampino, insieme a circa 400 rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate di ogni ordine e grado, oltre a numerose autorità istituzionali, civili e militari. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra le nuove generazioni e le donne e gli uomini impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza, della legalità e delle istituzioni democratiche. Fondamentale per la riuscita della manifestazione è stata la collaborazione della Direzione della SFAPP di Roma, che ha ospitato l’evento mettendo a disposizione l’Aula Magna e curando l’organizzazione di stand espositivi dedicati ai reparti d’eccellenza della Polizia Penitenziaria. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività operative e istituzionali del: • NIC – Nucleo Investigativo Centrale• GOM – Gruppo Operativo Mobile• GIO – Gruppo Intervento Operativo• Unità Cinofile• Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, protagonista di coinvolgenti dimostrazioni sportive L’ANPPE e i partner organizzatori esprimono profonda gratitudine a tutte le autorità politiche, civili e militari intervenute, tra cui: • i Sottosegretari di Stato Andrea Ostellari (Giustizia) e Claudio Durigon (Lavoro);• l’On. Bordoni, delegata dal Ministro Matteo Salvini;• il Capo del DAP Lina Di Domenico De Michele e il Vice Capo DAP Carmelo Parisi;• il Dirigente Generale dott. Fullone;• il Direttore Generale del Personale Russo;• il Direttore Generale della Polizia Penitenziaria Zaccariello;• il Capo del DOG Di Domenico;• il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini e il Consigliere comunale Picca;• il Consigliere del IX Municipio di Roma Cucunato;• il Presidente Nazionale ANPPE Donato Capece;• il Presidente Onorario del SAP Gianni Tonelli;• il Segretario Nazionale del SIAF Guardia di Finanza Taverna;• il Direttore e il Comandante della Polizia Penitenziaria della SFAPP. Particolarmente emozionante è stato il contributo della Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria e della Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana, che hanno accompagnato la cerimonia con momenti di alto valore simbolico e istituzionale. Un sentito ringraziamento è stato inoltre rivolto al personale ANPPE delle sezioni di Civitavecchia, Anzio-Nettuno, Cisterna di Latina, Roma XIII Municipio e ai volontari della sezione di Roma, il cui impegno organizzativo ha contribuito in maniera determinante al successo dell’iniziativa. Zaccaria, Vice Presidente dell’ANPPE di Roma: “La solennità dell’evento è culminata dinanzi alla teca che custodisce i resti dell’autovettura di Giovanni Falcone. Alla presenza del sottosegretario alla giustizia Senatore Ostellari dei rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, il momento della commemorazione è stato scandito dal suono delle sirene: a ogni nome delle vittime della mafia pronunciato, i dispositivi acustici hanno reso onore ai caduti. Un gesto profondamente simbolico che ha trasmesso ai numerosi giovani presenti un alto senso civico e un forte spirito di appartenenza alle istituzioni.” Salis, componente del direttivo ANPPE si Roma: “È stato un autentico piacere constatare la partecipazione di 350 ragazzi che si sono confrontati con le realtà della Polizia Penitenziaria; una giornata dedicata alla legalità, progettata in modo che i bambini fossero parte attiva dell’operatività. Un ringraziamento particolare alle scuole di Fiumicino, Ciampino, Ostia e Baiano per la loro partecipazione, auspicando che gli alunni abbiano recepito l’insegnamento sulla legalità di Giovanni Falcone”. Del Giovane, Presidente della sezione di Roma: “Vedere oltre 350 studenti confrontarsi con le nostre divise, nel ricordo indelebile del Giudice Giovanni Falcone, è la testimonianza più bella di un’Italia che crede fermamente nel valore della legalità. Questa sesta edizione di ‘Uomini in divisa: risorsa per la comunità’ non è stata solo una celebrazione, ma un ponte tangibile tra le istituzioni e i cittadini di domani. Come ANPPE Roma, insieme agli amici del SAPPE, del SAP e del SIAF, abbiamo fortemente voluto questo momento per ribadire che la sicurezza non è un concetto astratto, ma il frutto del lavoro quotidiano di donne e uomini straordinari. La sinergia che si è creata oggi – dalle dimostrazioni tecniche del NIC, del GOM e del GIO, alla vitalità del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre – dimostra quanto sia fondamentale il gioco di squadra. Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine a tutte le autorità politiche, ai vertici del DAP e del DOG, e ai sindaci che hanno onorato questa giornata con la loro presenza. Un ringraziamento speciale va alla SFAPP di Roma per l’ospitalità e, soprattutto, a tutti i volontari delle sezioni ANPPE e al personale in divisa: siete voi il motore di questa macchina organizzativa. Oggi abbiamo onorato il passato per costruire un futuro più giusto. Continueremo a lavorare affinché il sacrificio di chi ha lottato per la giustizia resti un esempio vivo nelle scuole e nelle piazze del nostro Paese.” L’organizzazione desidera inoltre ringraziare la Polizia di Roma Capitale e la Polizia Locale di Fiumicino per il prezioso supporto logistico e operativo garantito attraverso la scorta ai pullman degli studenti, messi a disposizione dall’Autoparco della Polizia Penitenziaria del DAP. Un ulteriore ringraziamento viene rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti partecipanti: • Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano• Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Baffi” di Fiumicino• Istituto Comprensivo “G.B. Grassi” di Fiumicino• Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ciampino• Istituto Comprensivo “Mar dei Caraibi” di Roma Ostia Il Direttivo ANPPE rinnova infine il proprio ringraziamento a tutti i partecipanti e ribadisce l’impegno a proseguire nel percorso di promozione della cultura della legalità, della memoria e del servizio alla comunità.