Siamo giunti alla 4^ edizione di Un Calcio per la Libertà che si terra in data 19 dicembre 2024 alle ore 14.00 presso il campo sportivo dell’Istituto per Minori di Roma Casal del Marmo.
Evento organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria in collaborazione con la Sport e sport, ASD Anppe Roma e il patrocinio dell’organizzazione mondiale della pace, del Consiglio Regionale del Lazio e dall’ASI (associazioni sportive sociali).
l’obbiettivo è ridare dignità e speranza a tutti quei giovani volenterosi che meritano una opportunità di reinserimento dopo aver assolto il loro debito con la società attraverso lo sport.
Integrare in un rapporto armonico e costruttivo le differenti etnie che convivono negli istituti di pena.
Offrire un messaggio di vicinanza e di obiettivo comune tra tutti i soggetti che partecipano ai percorsi di riabilitazione e reinserimento negli Istituti di Pena.
La nostra iniziativa in un momento cosi difficile ,mira a diffondere la cultura e il rispetto verso le istituzioni di ogni ordine e grado .
Recuperare grazie alle iniziative sociali a sostegno delle fasce più deboli la fiducia dei cittadini nelle istituzioni
Propagare tra i più giovani ,il decalogo dello sportivo e della legalità , dispensando per mezzo dello sport un messaggio sociale, che mira a infondere fiducia nelle istituzioni dello stato.
Aumentare nei giovani la percezione di Giustizia e Democrazia, diffondendo un maggiore concetto di Legalità ,teso al reinserimento sociale del reo, per mezzo della cooperazione e della collaborazione con gli organi della Magistratura e le forze dell’ordine .
Infondere la percezione, che le forze dell’ordine e la magistratura pur garantendo il rispetto delle regole e l’applicazione delle leggi , possono essere l’organo di prossimità alla quale rivolgersi per il pieno recupero sociale.
Accrescere Il principio di legalità sulla quale si fonda l’ordinamento Penitenziario ,la legge Gozzini –Simeone e la 395/90


























